Ha colore rosso granata intenso. All’olfatto è molto intenso, molto persistente, di frutti rossi maturi e viola appassita, leggermente etereo, fine, speziato (pepe, vaniglia).Gusto secco, sapido, poco fresco, molto caldo, giustamente tannico, di corpo, equilibrato, gradevole sensazione finale amarognola. Si abbina a carni suine e bovine alla griglia salsate, selvaggina da pelo e da piuma, formaggi stagionati. Servire a 18-20° C.
Spumante indicato a tutto pasto. Ideale per un menù di pesce. Intenso, di buona eleganza e finezza con sentori di fiori, biancospino e frutti di bosco.
Vino ottenuto esclusivamente da uve di Pinot Grigio, vitigno di origine francese coltivato in collina, in terreni mediamente marnosi. Produce grappoli piccoli con acini rotondi di colore rosso grigio, e, come il Pinot Bianco, deriva dalla mutazione gemmaria del Pinot Nero. La raccolta è manuale, la pressatura soffice a cui segue un breve periodo di decantazione in totale assenza di anidride solforosa. La fermentazione avviene in vasche inox con innesto di pied de cuve a temperatura controllata, mentre l’affinamento si compie sui lieviti per 8 mesi.
Alla vista si presenta color giallo paglierino molto tenue, con riflessi ancora verdolini. Il profumo è fruttato nei ricordi di mela e di pera. Al gusto l’effervescenza sottolinea il carattere fresco e beverino, equilibrato con la morbidezza del corpo ed integrato dagli aromi fruttati.
Ideale in accompagnamento alla pizza.