Ordina per data

Categorie

Categorie

Ultimi post

Ultimi post

Tutti i post
Cerca

Cerca

Cosa regalare all'Epifania (che tutte le feste si porta via!)

cosa regalare all epifania

L’Epifania, che tutte le feste si porta via!” è proprio la festività che chiude il cerchio del Natale, portando via con sé quella magica atmosfera che caratterizza il periodo a cavallo tra la fine del vecchio anno e l’inizio del nuovo. 

Proprio per questa ragione, è bene celebrare l’Epifania al meglio, con qualche regalo speciale. Ma, prima, cerchiamo di capire qual è l’origine di questa festa. 

Epifania: origine e significato 

È necessario fare un salto indietro nel tempo, sino al II secolo d.C., quando pare fosse celebrata dalla setta degli gnostici basilidiani, movimento religioso che predicava l’incarnazione di Cristo il giorno del suo battesimo (e non alla nascita), proprio il 6 gennaio. 

Col passare dei decenni, ad adottare la festività fu anche la Chiesa Cristiana Orientale e solo in seguito, tra il IV e il V secolo, l’Epifania fu abbracciata anche in Occidente dalla Chiesa di Roma

Ma qual è il legame con la Befana? 

Non solo religione, anche un pizzico di magia caratterizza la notte dell’Epifania. Ogni regione ha le sue leggende, che spesso si incrociano le une con le altre, trovando un punto in comune nella figura popolare della Befana, una vecchietta che, a cavallo di una scopa, porta i regali la notte tra il 5 e il 6 gennaio.

Questa figura così generosa non ha però legami solo con la sfera religiosa, ma anche con quella pagana; pare – secondo alcuni – rappresentare la personificazione di Madre Natura che offre doni simbolo della rinascita per il nuovo anno. 

Analizzando il termine “Befana”, che deriva proprio da "Epifania", parola di origine greca che significa "manifestazione divina", la si associa anche alla manifestazione della luce lunare che avveniva proprio intorno al 6 gennaio.

Esistono, poi, più parole per far riferimento alla simpatica vecchietta: non tutti sanno, infatti, che la Befana cambia nome, a seconda della zona. Si chiama Barbasa a Modena, la Vecchia a Pavia, la Redodesa a Venezia, la Berola a Treviso. 

La leggenda della Befana e dei Magi

Ma torniamo ora a dar luce alla storia più “religiosa” che ruota attorno alla vecchietta. Si narra che la Befana, nella notte in cui passarono i Magi diretti a Betlemme per onorare il Bambino Gesù, fosse così affaccendata da non prendersi cura di loro e non seguirli. 

Successivamente pentita, preparò un cesto ricco di dolci e uscì di casa alla ricerca dei Re Magi, senza però trovarli. Ad ogni abitazione che incontrava, si fermava per donare dolciumi ai bambini, sperando così che uno di essi fosse il piccolo Gesù. 

E la leggenda della calza? 

È da ricollegare a Numa Pompilio, uno dei sette re di Roma, che nel periodo del solstizio d’inverno, pare avesse l’abitudine di appendere una calza in una grotta, per ottenere dei doni da una ninfa. 

Insomma, a ogni tradizione la sua spiegazione. Affascinante, no? Non resta che condividere queste storie con amici e famigliari, magari attorno ai regali portati dalla Befana. 

Ultimo sprint, quindi: cosa regalare? Ecco qualche idea! 

Da Bennati, una proposta di regali per la Befana

Bennati da 37 anni propone nel suo e-commerce prodotti di qualità, ottime idee regalo per i palati più esigenti. Partendo dai vini e champagne, è possibile trovare un’ampia selezione in eleganti confezioni regalo, per dare quel tocco in più. Dal Ferrari all’Amarone classico, dal Brut al Chianti, sino alla grappa, ce n’è per tutti i gusti. 

E perché non accompagnare dei saporiti salumi ai vini? Qualche suggerimento speciale: il famoso Pata Negra, in un'elegante confezione regalo, accessori inclusi, o altri tipi di prosciutto crudo, sempre molto apprezzato. 

Anche i cesti rappresentano un’ottima idea per un dono all’Epifania, per regalare sapore e gusto nelle fredde settimane di gennaio. Tra le proposte di Bennati: un’elegante valigetta in cartone litografato con salumi, legumi e dolci tipici; un cesto pieno di “coccole” dolci della tradizione natalizia; ancora, le classiche bollicine con il panettone e molto, molto altro. 

Non resta che scegliere il regalo giusto, godendosi il tepore di casa, con un semplice click!