Vino ottenuto esclusivamente da uve di Pinot Grigio, vitigno di origine francese coltivato in collina, in terreni mediamente marnosi. Produce grappoli piccoli con acini rotondi di colore rosso grigio, e, come il Pinot Bianco, deriva dalla mutazione gemmaria del Pinot Nero. La raccolta è manuale, la pressatura soffice a cui segue un breve periodo di decantazione in totale assenza di anidride solforosa. La fermentazione avviene in vasche inox con innesto di pied de cuve a temperatura controllata, mentre l’affinamento si compie sui lieviti per 8 mesi.
Il Brunello di Montalcino viene prodotto dai vigneti del "Greppo",
di sangiovese, di età dai 10 ai 25 anni.
Il vino matura per 36 mesi in botti di rovere di Slavonia.
La caratteristica fondamentale del Brunello del Greppo Biondi Santi è la longevità ; può invecchiare da 20 ai 40 anni.
Stappare e scolmare un po' le bottiglie circa 8 ore
prima della degustazione.
Il vino ha colore giallo paglierino brillante, con leggeri riflessi dorati. Al naso colpisce per la sua estrema franchezza e i suoi caldi e fini profumi che si manifestano poco alla volta, com'è abitudine dei grandi vini. Lo spettro olfattivo si apre lentamente come un ampio ventaglio: si percepiscono il biancospino, la zagara, il glicine, il fiore del rosmarino, il timo e la banana. Nel finale olfattivo si avvertono tracce minerali. In bocca appare un vino complesso e avvolgente, caratterizzato da un grande equilibrio di sapori e aromi: è un continuo rincorrersi di dolce e acido, di ricordi fruttati di ananas e di agrumi. Capichera è un vino ad andamento lento, che ad arte nel bicchiere mette in mostra i suoi gioielli con parsimonia, per poi esplodere nella cascata di profumi e sapori che solo un vino di razza sa esprimere.
Proviene da vitigni delle colline di Pressano e Sorni, allevati con la pergola semplice Trentina, in terreni di natura morenica e franco argillosi. E’ un vino moderno, giocoso e vivace, a tratti sfrontato per il contrasto tra la piacevolezza fruttata e la spiccata acidità. Sapore secco, piacevolmente fresco e fruttato sul bel fondo amarognolo, leggero e piuttosto elegante.