Cerca

Cerca

Ultimi post

Ultimi post

Tutti i post
Categorie

Categorie

Le regole per l'albero perfetto

Unsplash

Preparare l’albero è una cosa seria. Non bastano certo una manciata di palline e qualche filo di luce per creare quell’atmosfera unica che caratterizza il Natale. Ecco allora le cinque regole da seguire per addobbare il vostro albero a regola d’arte.

 

  • Scegliete il giusto numero di luci. Le lucine sono alla base di ogni addobbo. Sceglietele led: sono più sicure, più economiche e più luminose delle classiche lampadine a incandescenza. Il secondo passo è selezionare la tinta - calda o fredda - mai tutte e due insieme. Per finire in linea di massima per un piccolo alberello di 30 cm occorrono 45 luci, per uno da 60 cm occorrono 90 luci e per uno di 180 cm ne occorrono 270.
  • Posizionate le luci nel modo giusto. Per posizionare al meglio le luci di Natale vi sono due metodi. Il primo prevede l’impiego di due serie di lampadine, una da montare verso l’interno dell’albero e una sui rami esterni, il secondo prevede l’impiego di un’unica serie da far girare lungo tutti i rami e in particolare su quelli che ospiteranno le decorazioni più preziose. Per evitare che si veda il filo verde, lasciatelo correre in corrispondenza delle ramificazioni principali oppure scegliete catene di luci con filo trasparente. 
  • Coprite la base del vostro albero. Non è necessario acquistare un copri albero o usare un cesto di vimini. Basta scegliere una serie di drappi in tinta con gli addobbi per dare al vostro albero un aspetto più elegante e natalizio. 
  • Non posizionate le palline a caso! Le sfere più grandi vanno infatti posizionate nella parte inferiore dell’albero sui rami più grandi e via via più piccole verso l’alto in modo che la decorazione risulti armonica e ben bilanciata.
  • Scegliete con attenzione il vostro puntale. Dal tradizionale puntale in vetro soffiato alla stella che guidò i re Magi, il puntale è la parte più importante del vostro albero. Il suo colore dovrebbe dettare lo stile di tutti gli altri addobbi e se volete scegliere qualcosa di minimal ed elegante, puntate a un bel fiocco rosso. 

Post correlati