Categorie

Categorie

Ultimi post

Ultimi post

Tutti i post
Cerca

Cerca

Le canzoni di Natale più famose: le più amate dagli italiani

le 10 canzoni di natale più amate dagli italiani

Che Natale sarebbe senza musica? Sicuramente uno più triste. Le canzoni sono una parte essenziale dello spirito natalizio e ne esistono tantissime, sia in italiano sia nelle altre lingue. Andiamo allora a scoprire le canzoni di Natale più famose in Italia e cerchiamo di capire perché ci piace così tanto ascoltarle. 

Le canzoni di Natale più famose

Nel 2020, forse anche a causa della pandemia e del bisogno di scacciare i brutti pensieri, tantissimi italiani si sono riversati su Spotify e hanno scelto di ascoltare le canzoni natalizie con largo anticipo. 

Infatti, secondo Spotify, che è la maggiore piattaforma di streaming musicale in Italia, l’amore per le canzoni di Natale l'anno scorso è stato particolarmente forte: la playlist Christmas Hits è infatti stata ascoltata il 25% in più rispetto all'anno precedente, anche durante i giorni feriali. 

Ecco allora le dieci canzoni di Natale più famose tra gli italiani e qualche curiosità a riguardo.

1. All I want for Christmas is you di Mariah Carey

LINK CANZONE

All I want for Christmas is you è stata la canzone natalizia più ascoltata del 2020, con oltre 4 milioni di ascolti: è il più grande successo di Mariah Carey, perfetto per entrare nello spirito natalizio. 

Curiosità: esistono anche tante versioni alternative della canzone, come quella con Justin Bieber, la cover del cast di Glee e la versione di Michael Bublé, tutte uscite nel 2011. 

2. Last Christmas degli Wham!

LINK CANZONE 

La canzone è un grande successo degli anni ‘80, che continua a entusiasmare anche le nuove generazioni. 

Curiosità: Last Christmas è un tale successo che è facilissimo imbattersi in pubblicità, programmi e film che la inseriscono al loro interno. Proprio per questo, qualche anno fa è nato il Whamageddon, un gioco natalizio che sfida i partecipanti a non ascoltare il brano musicale fino alle 24:00 del 24 dicembre.  

3. Let it snow! Let it snow! Let it snow! di B. Swanson Quartet e Frank Sinatra

LINK CANZONE

Un vero e proprio classico, Let it snow! Let it snow! Let it snow! è da molti considerata una tra le più belle canzoni di Natale. 

Curiosità: la versione cantata da Frank Sinatra è solo una cover del 1950: il primo a interpretare la canzone, nel 1945, è stato infatti Vaughn Monroe. Tra le cover più conosciute bisogna poi citare quella di Dean Martin, registrata durante una delle estati più calde degli Stati Uniti. 

4. It's beginning to look a lot like Christmas di Michael Bublé

LINK CANZONE

Per tantissimi italiani Michael Bublé vuol dire Natale: le sue canzoni a tema sono tantissime e sono perfettamente in linea con l’atmosfera natalizia. 

Curiosità: la sua cover di It’s beginning to look a lot like Christmas è del 2011, ma la storia della canzone inizia nel 1951, quando venne composta da Robert Meredith Willson. 

5. Santa tell me di Ariana Grande

LINK CANZONE

Santa tell me è un brano del 2014, annunciato da Ariana Grande su Twitter e cantato per la prima volta durante un concerto a Los Angeles, A Very Grammy Christmas.

Curiosità: il videoclip della canzone nasconde una sorpresa divertente: chi lo ascolterà e osserverà fino alla fine, infatti, si ritroverà davanti a ben due minuti di scene tagliate ed errori commessi durante la sua realizzazione. 

6. Happy Xmas (War is over) di John Lennon e Yoko Ono

LINK CANZONE

Questo brano, pubblicato come singolo a dicembre del 1971, doveva essere di protesta nei confronti della guerra in Vietnam, ma col tempo è diventato una tra le canzoni di Natale più famose per tantissimi ascoltatori in tutto il mondo.  

Curiosità: la melodia di Happy Xmas (War is over) è ispirata a una canzone folk tradizionale, che canta di un cavallo da corsa sempre ubriaco a causa del troppo vino, Stewball. 

7. Santa Claus is coming to town di Micheal Bublé

LINK CANZONE

Un altro dei grandi successi di Michael Bublé, è tutto dedicato all’arrivo di Babbo Natale in città. 

Curiosità: il testo della canzone è stato composto nel 1932 da Haven Gillespie, che pare lo abbia scritto sul retro di una busta mentre si trovava in un bar. Fu poi molto difficile trovare qualcuno che volesse cantarla: solo Eddie Cantor accettò di interpretarla, nel 1934, in occasione della sfilata Macy’s per il Giorno del Ringraziamento statunitense. 

8. Feliz Navidad di José Feliciano

Feliz Navidad è l’unico brano della lista che non è interamente in lingua inglese. È uscito per la prima volta negli anni Settanta e ha un ritmo molto spagnoleggiante. 

Curiosità: José Feliciano ha raccontato che ha deciso di comporre questa canzone perché si sentiva nostalgico: il cantante portoricano era a Los Angeles, da solo e senza la sua famiglia, e ha voluto ricordare la gioia natalizia provata in passato con questa canzone molto allegra. 

9. Mistletoe di Justin Bieber

LINK CANZONE

L’altra canzone della lista, insieme a quella di Ariana Grande, ad avere un’origine più recente delle altre: il brano è infatti stato composto nel 2011 e inserito nell’album natalizio Under the mistletoe

Curiosità: Justin Bieber ha dichiarato di essersi ispirato a diversi brani e album natalizi, soprattutto quelli di Mariah Carey, cercando però di inserire un elemento originale e unico, che permettesse di distinguere questa canzone dalle altre. 

10. Holly jolly Christmas di Micheal Bublé

LINK CANZONE

Holly jolly Christmas è una delle canzoni di Natale più famose ed eseguite di sempre. In Italia viene ascoltata soprattutto la versione di Bublé, presente ben tre volte in classifica. 

Curiosità: il brano è stato pensato per i bambini, infatti compare all’interno di uno speciale a cartoni per la televisione del 1964, Rudolph the Red-Nosed Reindeer. In America, viene trasmesso ogni anno ed è uno dei film su cui è più facile imbattersi durante le feste!

I benefici delle canzoni natalizie (e della musica!)

Secondo diversi studi di psicologia, ascoltare la musica porta numerosi benefici alla nostra salute mentale. Non è solo un modo per essere più felici e per migliorare il nostro umore, ma anche per ottenere altri benefici psicologici. Ci permette di:  

- ridurre lo stress;

- migliorare la memoria; 

- sentire meno il dolore;

- dormire meglio;

-essere più motivati;

- aumentare la produttività. 

La musica, dunque, stimola il cervello, favorisce il rilascio di dopamina e serotonina e porta il nostro cervello a spostare l’attenzione su emozioni più piacevoli. Ascoltare le canzoni natalizie non fa eccezione: forse perché ci ricordano un periodo dell’anno particolarmente felice, riescono a rilassarci e a metterci di buon umore senza grande sforzo. 

In cerca del giusto regalo di Natale?

Dai un'occhiata ai nostri cesti natalizi!