Ordina per data

Categorie

Categorie

Ultimi post

Ultimi post

Tutti i post
Cerca

Cerca

L’impegno ambientale di Bennati: un grande cuore verde

L’impegno ambientale di Bennati: un grande cuore verde

La nostra filosofia 

In uno dei borghi più belli d’Italia, a Cassinetta di Lugagnano, nel cuore del Parco del Ticino in Lombardia, ha sede la nostra azienda, Bennati, che da sempre abbraccia e valorizza pienamente una filosofia rispettosa dell’ambiente

Il luogo in cui lavoriamo ogni giorno ci porta ad assaporare e apprezzare i piaceri della natura: lì, nel Parco, si vive e lavora tra scoiattoli e germani, respirando la natura e amandola davvero, al di là delle parole.

Per questa ragione, vogliamo che ogni prodotto a marchio Bennati parli del rispetto che, come azienda e come persone, nutriamo per l’ambiente che ci circonda. E vogliamo che chi ci sceglie lo sappia.

Ogni aspetto della nostra attività è intriso di questo desiderio di ricongiungerci con una dimensione rispettosa e avere il minor impatto possibile sull’ambiente che ci circonda

Le nostre certificazioni 

L’impegno costante a favore dell’ambiente è certificato dal TÜV tedesco da oltre 20 anni sia per la qualità dei processi (ISO 9001) sia per la riduzione dell’impatto ambientale (ISO 14001).

La certificazione ICEA, invece, dimostra il nostro sostegno a favore del biologico, che fa riferimento a una serie di referenze a catalogo:

- quattro tipologie di pasta (Zara e Girolomoni)

- olio ExtraVergine di Oliva BIO Coppini

- panettone Biologico

- vino Biologico

- cotechino di suino Biologico 250g

- parmigiano Reggiano 24 mesi Biologico 200g

- cioccolato di Modica Bio Cannella

- lenticchie biologiche 250g

- aceto BIO

Abbiamo un’intera confezione natalizia BIO, la trovi qui > Scopri Biologica

L’OK dell’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale ci ha permesso di ottenere la certificazione di “operatori del biologico”, rendendoci portavoce di un’economia sostenibile. 

Un onore che ci dà la spinta e l’energia per continuare sullo stesso percorso anche in futuro, rendendo tutti i prodotti proposti, non solo buoni, ma anche “green”.

Sì, lo ammettiamo, le aspettative sono alte, ma questo è il giusto mordente per andare avanti, superando gli ostacoli eventuali. La qualità dei prodotti scelti come regali lo dimostra ed è, dunque, lo specchio ideale su cui riflettere le ambizioni. 

Un’attenzione costante all’ambiente: come scegliamo i materiali

Anche per la composizione e l’imballaggio delle nostre confezioni lo studio è costante. Ogni cesto natalizio firmato da Bennati è pensato per esaltare estetica e qualità, con il minor impatto ambientale possibile. Tutti i materiali utilizzati per gli imballi, infatti, sono riciclabili, e il cartone è certificato FSC, l'ente di tutela forestale più importante del mondo.

Lo scorso anno abbiamo, infine, detto addio alle pellicole, per rendere i pacchi al 100% riciclabili e originali! 

E le spedizioni?

La cura dei dettagli è valida a 360°, possiamo dirlo: le spedizioni richiedono la stessa attenzione per avere un impatto ambientale contenuto. Ogni confezione Bennati è quindi pensata per ottimizzare al massimo gli spazi e ridurne il più possibile il volume senza, naturalmente, penalizzare estetica o danneggiare i prodotti. 

Così facendo, la capienza dei mezzi è impiegata al 100%: stop, dunque, allo spreco di carburante! 

Parola chiave delle nostre scelte: “sostenibilità”

La sostenibilità è, dunque, il principio che muove le nostre scelte. No, non è semplice: si tratta di un impegno che comporta la necessità di prestare attenzione a ogni singolo processo, ma riteniamo che sia un’azione indispensabile. Per decenni, ad esempio, quasi tutte le realtà industriali hanno “trascurato” il problema della deforestazione, con un consumo eccessivo della carta. Negli ultimi 40 anni, infatti, l’impiego di questo materiale è aumentato del 400%. E non è una cifra da poco.  

Molti penseranno alla soluzione del riciclo ma, purtroppo, non è così immediato. La carta può essere riciclata solo un numero limitato di volte (e, inoltre, è sempre necessario aggiungere cellulosa) e i processi per l’eliminazione dell’inchiostro portano alla produzione di importanti emissioni chimiche. 

Da qui, la scelta del polistirolo per gli imballaggi: efficiente ed ecologico, è costituito al 98% di aria ed è in grado di proteggere anche di più della carta. È, inoltre, più facile da riciclare (lo si può riutilizzare al 100%) e con un minor impatto sull’ecosistema. 

Uno sguardo al futuro

La nostra prospettiva sul futuro? Certamente, rosea… anzi, green! Crediamo che lavorando assiduamente in quest’ottica potremmo riuscire non solo a realizzare sempre dei prodotti di qualità, ma anche lanciare dei messaggi di sensibilizzazione, promuovendo il rispetto della nostra Terra e dell’ambiente in cui viviamo, e che lasceremo alle nuove generazioni. 

Piccoli, semplici, ma indispensabili gesti che fanno la differenza. Sceglierci vuol dire scegliere anche questo nostro modo di vivere.