Ordina per data

Categorie

Categorie

Ultimi post

Ultimi post

Tutti i post
Cerca

Cerca

Il vino da regalare a Natale per un brindisi perfetto

vino da regalare a natale

Se sei alla ricerca del regalo di Natale perfetto, una delle opzioni più interessanti è certamente un buon vino: riesce ad accontentare quasi tutti e non andrà sprecato, visti tutti i brindisi delle feste. Il problema è decidere quale sia la migliore bottiglia di vino da regalare a Natale, ma coi nostri consigli riuscirai sicuramente a fare una splendida figura!

I criteri per la scelta del vino da regalare a Natale

Per procedere alla scelta del vino da regalare a Natale non basta semplicemente visitare il supermercato sotto casa e scegliere la prima bottiglia su cui si poggia lo sguardo. Prima di passare alla fase dell’acquisto, è importante fare alcune considerazioni e riflessioni. 

- A chi stai regalando la bottiglia di vino? Analizza i suoi gusti e le sue preferenze: non devi per forza avere tutti i dettagli, ma potrebbe aiutare a sapere se preferisce i rossi o i bianchi. Se poi sai anche se predilige i secchi, i dolci o i fruttati, avrai un notevole vantaggio. 

- Conosci il vino che stai per acquistare? Prima di comprare una bottiglia, è bene fare qualche ricerca: le caratteristiche specifiche del vino (le uve utilizzate, la zona di provenienza, le sue particolarità, ecc.) ti aiuteranno a fare un figurone. Sarai in grado di consigliare a cosa abbinarlo e di farlo amare a chiunque lo riceva. 

- Hai considerato tutte le alternative? Un nome altisonante non è tutto. A volte esistono delle bottiglie altrettanto di valore, ma che costano meno di quelle dei brand più conosciuti. Fai un piccolo check prima, in modo da non rischiare di perdere queste occasioni!

- Stai osando troppo? A meno che la persona che riceverà la bottiglia non ami sperimentare e provare prodotti particolari, meglio scegliere un prodotto classico: un’etichetta conosciuta e raffinata farà sempre la sua figura. 

Scegli il vino giusto per il brindisi

Tante volte capita di ritrovarsi a portare del vino in dono in occasione di uno dei pranzi o delle cene organizzati durante le feste. In questi casi, è bene far caso anche al menù della serata e al momento in cui si pensa che verrà stappata la bottiglia. 

Spesso, infatti, ci si concentra sui dettagli del menù da proporre ai propri ospiti, ma ci si dimentica di studiare con altrettanta attenzione il vino da servire a tavola. Eppure, il vino giusto riesce ad accompagnare perfettamente le ricette e a valorizzare i sapori. Proprio per questo, una buona bottiglia di vino adatta ai piani della serata verrà certamente apprezzata. 

Per andare sul sicuro, è possibile portare uno spumante che si abbini all’aperitivo, altrimenti si può abbinare il vino alle pietanze e alle portate che si sa verranno proposte durante la giornata.

Trova delle combinazioni vincenti con i vini in confezione

Un’ottima idea regalo può essere una combo di vini all’interno di un’elegante confezione regalo: i vini astucciati riscuotono sempre grande successo e permettono di sperimentare due bottiglie diverse, ognuna di alta qualità ma a un prezzo competitivo. Sono tutte valide alternative al classico cesto enogastronomico, consigliatissime come regalo per clienti e fornitori

La confezione I Rossi del Re, per esempio, permette di gustare due rossi d’eccezione: il Brunello di Montalcino D.O.C.G. Poggio Salvi e l’Amarone della Valpolicella D.O.C.G. Borsari. Quest’ultimo è un prodotto molto apprezzato, un vino rosso dalla tannicità morbida e dagli aromi di carattere. Corposo e invitante, è un’eccellenza frutto di una casualità: 70 anni fa una botte di Recioto venne lasciata a fermentare un po’ troppo a lungo, dando vita a un vino secco e invecchiato

La confezione Rinascimento, invece, contiene un rosso affinato in legno e dall’aroma fruttato, il Barolo D.O.C.G. Casarte, e il Barbaresco D.O.C.G. Casarte, perfetto per accompagnare i piatti tipici delle Feste. 

La confezione Signoria propone un’ulteriore combinazione, tra Veneto e Piemonte: ancora l’Amarone della Valpolicella D.O.C.G. prodotto dalla casa vinicola Borsari, questa volta insieme al Barbaresco D.O.C.G. Casarte. Una scelta di carattere, particolarmente adatta per i menù a base di carne ma di certo apprezzata da chiunque ami i gusti decisi e ricchi di sfumature.

Menzione a parte per Segreti di Corte, elegante cofanetto regalo con interni dorati che nasconde una sorpresa: oltre al Franciacorta D.O.C.G. Conte di Provaglio, dal tipico colore giallo paglierino e dall’inconfondibile profumo agrumato, offre una scelta di praline assortite – al cioccolato fondente e al latte, con ripieno alla nocciola, alla mandorla o al frutto della passione. Riposte nella parte inferiore della confezione, ciascuna nel proprio pirottino in carta (verde come il cofanetto: perché nessun dettaglio è lasciato al caso), sono il complemento ideale al calice di bollicine di fine serata.

E dopo aver degustato i rossi e i bianchi della migliore tradizione italiana, non può mancare il bicchierino della staffa. Per questo c’è Il Bacio delle Grazie, ovvero la confezione Bennati con il distillato del dopo cena per eccellenza: la grappa. La confezione contiene una grappa di prosecco monovitigno e una grappa barrique invecchiata 12 mesi.

Tutte le confezioni sono in cartone ecosostenibile cannettato, racchiuse da un sigillo a fascia, e protette da un’apposita scatola, per arrivare a destinazione in totale sicurezza.

Prendi un cesto con il vino perfetto da regalare a Natale

Se non si vuole basare il proprio regalo solo sul vino, non c’è di che preoccuparsi: la maggior parte dei cesti natalizi contengono al loro interno delle bottiglie perfette per brindare alle feste e al nuovo anno. In questo modo, si possono creare delle combinazioni eno-gastronomiche gustose e interessanti.

I cesti natalizi di Bennati offrono un’ampia selezione di vini e spumanti, adatti a ogni occasione e palato. Tra i brand più apprezzati impossibile non citare Le Anse, marchio nato nel 2009, quando Bennati ha deciso di entrare in compartecipazione societaria con alcune delle migliori case vinicole italiane. Le Anse propone tantissime tipologie di vino differenti, ognuna 100% made in Italy e di alta qualità. 

Sfoglia il catalogo e trova la bottiglia di vino perfetta per i tuoi regali di Natale