Ordina per data

Categorie

Categorie

Ultimi post

Ultimi post

Tutti i post
Cerca

Cerca

I marchi DOP e IGP: le eccellenze del nostro territorio nei tuoi cesti natalizi

I marchi DOP e IGP: le eccellenze del nostro territorio

L'Italia è rinomata per la sua cucina unica: nel cuore di questa tradizione si trovano i marchi DOP e IGP, che certificano e garantiscono la qualità, la provenienza, ma soprattutto l’autenticità dei prodotti.

I marchi DOP e IGP sono, infatti, emblemi dell’eccellenza enogastronomica italiana, e sono nati per proteggere il patrimonio culinario del Bel Paese: ogni volta che scegliamo un prodotto recante uno di questi marchi, stiamo sostenendo la tradizione e la qualità delle produzioni locali italiane!

Scopriamo, quindi, il significato e il ruolo dei marchi DOP e IGP nel preservare il patrimonio gastronomico italiano.

Cosa significa e a cosa serve il Marchio DOP?

Il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) identifica prodotti tipici italiani legati a una specifica regione: per ottenerlo, infatti, è necessario che l’intero processo produttivo (inclusa trasformazione ed elaborazione delle materie prime) avvenga in una ben definita area o regione. Il marchio DOP protegge i consumatori da imitazioni e sostiene gli agricoltori e i produttori locali, preservando le ricette e i metodi di produzione della tradizione.

Il Disciplinare di Produzione del Prosciutto di Parma DOP, ad esempio, stabilisce regole rigorose per la produzione di questo prelibato prosciutto: esso può essere prodotto esclusivamente nella provincia di Parma, oltre a dover avere un periodo minimo di stagionatura, precise caratteristiche organolettiche e dover rientrare in certi standard di peso e misure. Similmente, il Parmigiano Reggiano DOP e il Grana Padano DOP seguono disciplinari specifici che ne garantiscono qualità e provenienza.

Cosa significa e come ottenere il Marchio IGP?

Anche il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) evidenzia la connessione tra un prodotto e la sua area di produzione, ma offre una maggiore flessibilità nelle pratiche di produzione: infatti, per ottenere la denominazione IGP basta che almeno una delle fasi di produzione avvenga in una certa area o regione. Ottenere il marchio IGP è, comunque, un riconoscimento di qualità e di aderenza a tradizioni locali.

I nostri cesti con prodotti DOP e IGP

Insomma, se stai cercando dei prodotti che rappresentino le eccellenze italiane per i tuoi cesti natalizi del 2023, sei nel posto giusto: abbiamo selezionato e inserito nei nostri cesti i migliori prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta). Scoprili tutti!

- Grana Padano DOP stagionato 16 mesi Cantarelli 200 g

Nei cesti Notte di Natale, Stella d'Inverno, Amore a Prima Vista, Sogno del Goloso e Magiche Sensazioni troverai il Grana Padano DOP stagionato 16 mesi, il principe della tradizione casearia italiana: il suo sapore ricco e la sua consistenza granulosa lo rendono una delizia anche per i palati più esigenti!

I marchi DOP e IGP le eccellenze del nostro territorio nei tuoi cesti natalizi
Notte di Natale

- Prelibatezze di Finissimo Cioccolato al Latte con Nocciole Intere Piemonte IGP in Scatola 100 g

I cesti Amore a Prima Vista e Sentieri del Piacere nascondono una dolcissima delizia: le Prelibatezze di finissimo cioccolato al latte con nocciole intere Piemonte IGP, un omaggio alla maestria cioccolatiera italiana e una vera gioia per gli amanti del cacao.

- Aceto Balsamico di Modena IGP La Viola 250 ml

Sempre in Sentieri del Piacere e anche in Sogno del Goloso potrai trovare l'aceto balsamico di Modena IGP La Viola, il cui sapore avvolgente e armonioso è perfetto per insaporire insalate, formaggi e persino fragole!

- Pesto alla Genovese con Basilico DOP in Olio 180 g

Nel cesto Occasioni Speciali e in Sentieri del Piacere troverai un autentico Pesto alla Genovese con basilico DOP: questo condimento tradizionale è il segreto di molte ricette italiane, dalla pasta al pesto ai panini gourmet.

- Parmigiano Reggiano DOP stagionato 20 mesi Cantarelli 200 g

I cesti Occasioni Speciali, Sentieri del Piacere, Natale in Grande, Bottega Natalizia e Lista dei Desideri offrono anche un pezzo di Parmigiano Reggiano DOP stagionato 20 mesi, un'esperienza gustativa unica con un altro dei formaggi più rappresentativi della nostra tradizione.

- Speck Alto Adige IGP 400 g

Nei cesti Raffinate Emozioni e Sentieri del piacere troverai il delizioso Speck Alto Adige IGP: questa specialità affumicata è un'alternativa perfetta al prosciutto e rappresenta il gusto autentico dell'Alto Adige.

I marchi DOP e IGP le eccellenze del nostro territorio nei tuoi cesti natalizi
Sentieri del piacere

- Pecorino Toscano DOP stagionato Caseificio Busti 300 g

Sentieri del Piacere, Bottega Natalizia e Raffinate Emozioni nascondono inoltre una vera gemma culinaria: il Pecorino Toscano DOP stagionato. Questo formaggio, prodotto dal Caseificio Busti, rappresenta la tradizione casearia toscana e offre un sapore unico e autentico.

- Zibibbo Terre Siciliane IGP Cantine Pellegrino 500 ml

Per accompagnare i dessert natalizi, il cesto Natale in Grande offre un delizioso Zibibbo Terre Siciliane IGP dalle Cantine Pellegrino.

- Cioccolato di Modica I.G.P. al Marsala Luchino Cioccolateria Artigianale 100 g

Infine, sempre in Natale in Grande e anche in Lista dei Desideri, potrai gustare il vero cioccolato artigianale di Modica I.G.P. al Marsala della Luchino Cioccolateria Artigianale, una prelibatezza unica che combina la tradizione cioccolatiera siciliana con il sapore seducente del Marsala.

[SCOPRI TUTTI I NOSTRI CESTI!]

Categorie: Cesti natalizi

Prodotti correlati