Pinot Nero Vinificato in Bianco Oltrepò Pavese D.O.C. Giorgi
Art. 501
7,20 €
8,78 € (iva inclusa)
Alla vista si presenta color giallo paglierino molto tenue, con riflessi ancora verdolini. Il profumo è fruttato nei ricordi di mela e di pera. Al gusto l’effervescenza sottolinea il carattere fresco e beverino, equilibrato con la morbidezza del corpo ed integrato dagli aromi fruttati.
Ideale in accompagnamento alla pizza.
Vino ottenuto esclusivamente da uve di Pinot Grigio, vitigno di origine francese coltivato in collina, in terreni mediamente marnosi. Produce grappoli piccoli con acini rotondi di colore rosso grigio, e, come il Pinot Bianco, deriva dalla mutazione gemmaria del Pinot Nero. La raccolta è manuale, la pressatura soffice a cui segue un breve periodo di decantazione in totale assenza di anidride solforosa. La fermentazione avviene in vasche inox con innesto di pied de cuve a temperatura controllata, mentre l’affinamento si compie sui lieviti per 8 mesi.
Di colore oro intenso con riflessi ambrati e grande brillantezza. Il profumo è etereo, si apre con sentori di melone e accentuate note di miele. Al palato è dolce, molto persistente, complesso e fine, la chiusura è di pera cotta e albicocca.
Si sposa alla perfezione con tutti i formaggi stagionati e i formaggi piccanti.
ll Grillo di Sicilia viene prodotto in purezza con le omonime uve.
Versato nel bicchiere il Grillo mostra subito la vivacità del suo colore giallo paglierino intenso con sfumature dorate.
Il profumo, spiccatamente tropicale, rimanda al mango, alla papaia, al gelsomino, erbacce di thè, foglie di ortica ed ai delicati fiori bianchi con tenui sentori di fieno e fiori secchi.
Al palato si rivela caldo, equilibrato ed armonico con il suo gusto asciutto e leggermente tannico. La fragranza e l’aromaticità del vino Grillo lo rendono il vino esemplare per l’abbinamento con molluschi e antipasti di pesce, ma anche per abbinamenti con primi e secondi piatti a base di pesce e verdure. Il Grillo si abbina perfettamente anche con i crostacei fritti, le carni bianche, le uova, i salumi e con il carpaccio di sedano e fragole.